jump to navigation

IntelliTXT e finti link su internet dicembre 19, 2006

Posted by Mercurio in tecnologia.
trackback

Tra i vari meccanismi pubblicitari su internet, esiste già da tempo una tecnologia chiamata intelliTXT che aggiunge link “fasulli” di carattere commerciale alle pagine web.

Mentre io ritengo poco etico e controproducente disabilitare le pubblicità sui siti, che spesso offrono un servizio gratuito, trovo questa tecnologia invadente e contraria allo spirito di Internet. Finora non me ne sono occupato trovandola sempre sui siti “di serie B”, ma da quando è stata aggiunta su www.hwupgrade.it ho deciso di verificare l’esistenza di qualche contromisura per disabilitare intelliTXT.

E come largamente previsto Firefox può far letteralmente scomparire intelliTXT, in maniera per altro selettiva, usando la potentissima estensione Greasemonkey, insieme a uno script apposito.
Ho scelto comunque di disabilitare intelliTXT solo su quel sito: voglio sempre sapere quali siti la utilizzano prima di scegliere di disabilitarla o meno.

Infatti, il lato forse più grave, al quale non c’è rimedio, è che i link pubblicitari vengono aggiunti anche ai post sui forum: i propri messaggi diventano quindi veicolo involontario di informazioni pubblicitarie, anche di prodotti non condivisi, che colpiranno in maggior misura le persone che danno credito ai vostri messaggi.

Advertisements

Commenti»

1. edivad82 - aprile 5, 2007

con la differenza che si possono disabilitare 😀

http://www.hwupgrade.it/sito/intellitxt/


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: