jump to navigation

kill the “key” key maggio 15, 2007

Posted by andrea in commenti, diario.
trackback

Kill the Key Key

(uccidete il tasto “k”)

perso nella rete, ho trovato questo banner contro le abbreviazioni “kappesche”.

In effetti, non sono mai riuscito a convertirmi all’utilizzo del grafema “k” in luogo del gruppo “ch“, sebbene comprenda appieno che, sopratutto negli sms, così si risparmiano costosissimi caratteri. Per esigenza di spazio ho visto scrivere cose al limite dell’assurdo, tra le quali lo scrivereUNAparolaINminuscoloEDunALTRAinMAIUSCOLO per risparmiare sugli spazi, cosa che rende però la frase praticamente illeggibile. Se unite a questo anche l’utilizzare “k” per “ch” e “x” per “per“, si diventa matti… (magari è solo questione di abitudine)

Dal canto mio, mi riesce già difficile rinunciare ad uno spazio dopo un simbolo di punteggiatura, anche se è una cosa che faccio malvolentieri per esigenze di “compressione”. Mi concedo solo qualche abbreviazione (del tipo “cmq” in luogo di “comunque“), ma sto eliminando progressivamente anche queste.

Da buon purista della lingua, soffro sempre di pesanti sensi di colpa ogni volta che mi trovo costretto ad utilizzare abbreviazioni, kappe e quant’altro…

ps. In rete simili iniziative contro la “k” proliferano, tra le quali cito quella recente dal Blog di Alessio, e il Blog a Improbabilità Infinita, al quale ho rubato il banner riportato in apertura.

Commenti»

1. bluestraneo - maggio 15, 2007

Un post proprio simpatico !
L’argomento trattato è di non poca rilevanza considerato che di sms se ne scrivono e ricevono quotidianamente. Sono la persona forse meno indicata a parlarne visto che uso ormai con una certa non chalance alcume abbreviazioni come quelle sopra citate e quelle numeriche del tipo ‘1’ e ‘6’, tra l’altro molto comode se sapientemente utilizzate, e non credo comportino alcuna difficoltà di letture per il destinatario.
Sono contro però ai messaggi senza spazi o a quelli dove le vocali cessano di far parte della lingua italiana, li è davvero un caos !!!

2. blackjack85 - maggio 17, 2007

Sebbene sono anch’io contro le uccisioni gratuite della lingua italiana, non sono totalmente d’accordo con il post.
La lingua Italiana è considerata una delle più musicali e belle al mondo, oltre che una delle più antiche.
Adesso parliamo un italiano che è il frutto di tante modifiche apportate nel corso dei vari secoli dalle varie influenze dialettali e non.
L’italiano stesso è nato come volgare del Latino.
Io sono contrario ai kappismi e ai vari “cmq”, “nn”, ecc ecc, ma allo stesso tempo ci andrei cauto con le critiche, e soprattutto non mi sento: “senza cervello, analfabeta e bisognoso di deturpare la mia lingua madre”, come dice il simpatico cartellone in alto, ogni volta che scrivo “cmq” nei miei sms.

3. maxfjster - giugno 1, 2007

Ciao Andrea, legittimo il tuo post,
io propio non li sopporto ki xke xfare ekecavolo, ecc, ecc.
Almeno in un blog teniamo in alto la nostra lingua che a parer mio dopo il latin e’ la piu’ bella e sofisticata lingua del mondo, anche se amo la scrittura asiatica, va be’.
Un saluto e grazie per aver fatto presente una cosa che da tempo avrei voluto proporre io.

4. maxfjster - giugno 1, 2007

Azz ho scritto latin, volevo scrivere latino,
mi son fatto prendere dalle abbreviazioni key.
Pardon.

5. Principe Grottesco - giugno 3, 2007

HaiRagionSonoPienamenteDaccordoNonCapiscoXkèSiDebbanoFareSteCose6amoUominiNonMacchineCodificatriciEKèCazzo.

6. Edmondo - settembre 13, 2007

comunque,
sono d’accordo comunque.
Anche io.

PostScriptum: forse riprendo ad aggiornare il blog.
Forse

cmq,
sn d’acrd cmq
ank io
P.S.:frs ripr ad agg. il blog
frs

La fottutissima verità è una sola…indovina?

7. andrea - settembre 14, 2007


Lascia un commento

