jump to navigation

L’originale e le frodi maggio 22, 2008

Posted by Mercurio in tecnologia.
trackback

emuleGirovagando su internet mi sono imbattuto in uno striscione pubblicitario riguardante un noto programma per la condivisione file, eMule.

Data la natura più che gratuita del programma (è un programma OpenSource), il fatto che si preoccupassero di fare pubblicità mi ha insospettito e ho voluto indagare.

A quanto pare, alcuni siti e organizzazioni stanno distribuendo versioni probabilmente manomesse di eMule per i soliti scopi (virus, pubblicità, raccolta di informazioni personali).

Piccolo test di sopravvivenza su internet:
3 siti si dicono ufficiali
uno è vero, l’altri son mali

  1. http://emule.org/
  2. http://www.official-emule.com/
  3. http://www.emule-project.net/

Qual’è dei tre il sito legittimo?

Commenti»

1. bonk - maggio 25, 2008

allora avevo visto giusto… ho appena visto il banner pubblicitario che hai descritto e mi sono incuriosito, così ho cercato in rete e ho scoperto che l’indirizzo fasullo se lo filano solo qualche dozzina di siti, nessuno dei quali degno di fiducia… poi ho trovato il tuo post. ah, ovviamente l’originale è il terzo degli indirizzi che hai elencato!🙂

2. Davu - settembre 17, 2008

Quoto Bonk

3. Peppiniello - ottobre 25, 2008

anche secondo me😀

4. Martino - maggio 22, 2009

Il primo sito è un esempio di phising, qualsiasi link presente porta alla stessa pagina, join.php
Il secondo è un programma che si chiama
Official-emule, per cui non è emule.
Quello vero è il terzo, i link sono reali, anche il forum.

Mercurio - maggio 23, 2009

Su Official-emule viene spontanea un osservazione: in effetti i programmi OpenSource fanno bene a tenere un copyright molto stringente sul marchio e il nome, anche se non sul programma in sé.

Questo evita che si possa sbolognare legalmente una versione modificata di Emule.

Firefox, “blocca” con un copyright stringente anche l’icona grafica. Questo è il motivo per cui si Debian l’hanno sostituito (rinominato) con “IceWeasel”… ma io penso aiuti molto gli utenti Windows a non scaricare un Firefox taroccato.


Lascia un commento

